+393468328466   Contatti   Write to me
Approfondimenti

Perché HORA è diverso?

E’ un po’ la storia di come abbiamo iniziato.

La storia

HORA è realizzato da The Brain Market, una rete di professionisti del web. una rete di professionisti freelance coordinati da 2 project manager.
Era quindi ovvio che ci serviva un aiuto per poter ottimizzare la produzione.

Nel 2006 mi ero trasferito in Inghilterra per una significativa opportunità di lavoro con GENEO: la realizzazione di un software per la standardizzazione dei processi e delle procedure nei percorsi produttivi.
Il lavoro è andato avanti per due anni fino a quando mi sono reso conto che la mia particolare e specifica passione era il coordinamento dei gruppi. Come sviluppatore o quindi creato, da una costola del progetto originale, la mia versione della piattaforma di gestione.

Al tempo le tecnologie erano ben diverse da quelle di oggi e la quantità di codice era una montagna sempre più ingestibile. Col tempo però sono stati realizzati framework che permettevano di ridurre gli errori con una migliore gestione del codice e quindi, dopo aver scelto la piattaforma migliore, è stato dato vita ad un rebuild del progetto.
la piattaforma migliore era quella che sapevamo sarebbe non solo durata nel tempo, ma avrebbe offerto le migiori garanzie per sicurezza e prestazioni: Google.

Ebbene si, abbiamo importato il progetto nel linguaggio di Google, dapprima in modo sperimentale in AngularJS (la versione Javascript per il web) e poi nella sua forma finale, definitiva: Angular.

Per 2 anni ci siamo dedicati al refinement e ad oggi abbiamo una versione 1 inattacabile: HORA.

Perché HORA è diverso dagli altri gestionali

Abbiamo provato tutti i maggiori gestionali web prima di metterci al lavoro. Questo è accaduto dapprima perché eravamo noi ad aver bisogno di un gestionale per coordinare il nostro lavoro. Poi, presa coscienza del fatto che nessuno di quelli provati ci aiutava veramente, abbiamo realizzato che avremmo potuto creare noi qualcosa di semplice e funzionale.

Abbiamo completato il giro e raccolto tutte le informazioni, sia per scoprire i punti deboli che i punti di forza di ogni prodotto sul mercato.
Sono tutti degli ottimi strumenti di lavoro ma il principale problema riscontrato è che eravamo noi a dover cambiare il nostro modo di lavorare per conformarci al gestionale che stavamo provando e alle sue metodologie. Ci trovavamo a cambiare ogni volta, ogni volta a ricominciare. Era frustrante. Inoltre, di fronte alle difficoltà, non c’era nessuno da chiamare, il supporto era rappresentato da un’icona neutra che non rispondeva mai. Se rispondeva recitava a memoria le righe del manuale.

E poi?

Volevamo qualcosa di più semplice, di più pratico, anche divertente, qualcosa di diverso.

Volevamo che il nostro prodotto non avesse lucine colorate (per lo meno non solo quelle!) per incantare il pubblico, per incantare i clienti, ma che avesse poche semplici funzioni pratiche che aiutassero davvero i project manager a completare i loro progetti e raggiungere i loro obiettivi con il loro gruppo di lavoro.

Abbiamo quindi realizzato una piattaforma semplice, una piattaforma che ha un solo modo di inserire dati e informazioni: che tu debba creare una riga di diario o un progetto della durata di anni, la metodologia di inserimento dati è sempre la stessa. Sicuramente ci può essere un maggior numero di informazioni da inserire in un modulo piuttosto che in un altro, ma la tecnica è la stessa per cui, imparata una volta, la si applica a tutti.

HORA, inoltre, è differente perché si occupa, principalmente, di coordinare e monitorare le persone e come lavorano.
HORA è un prodotto che non genera, e non genererà mai, fatture ma indica come un gruppo può essere migliorato, come un percorso può essere migliorato, come tutti gli elementi del tuo lavoro possono essere controllati e perfezionati in tempo reale perché si possa raggiungere un obiettivo o chiudere un lavoro.

Entra in contatto

Required field
Requires a valid email address
Required field

HORA

Contatti

Entra in contatto

Required field
Requires a valid email address
Required field
Back to top

Search in the website

Entra in contatto

Required field
Requires a valid email address
Required field
{{BCD.web.gnav.slide + 1}}